Portfolio

Realizzazione di un portfolio

Questo scritto vuole essere solo una piccola guida su come ci muoviamo noi quando decidiamo di sviluppare un progetto fotografico. Quando abbiamo intenzione di elaborare un progetto fotografico poniamoci alcune domande prima di cominciare, scattare senza avere chiaro in mente cosa vogliamo dire con le nostre foto generalmente non porta mai a risultati degni di nota. Una volta scelto il tema che vogliamo affrontare cerchiamo di fare una scaletta indicando come vogliamo sviluppare il nostro progetto, scriviamo gli scatti che abbiamo in mente, segnamo come abbiamo intenzione di farli, che tipo di location, che tipo di atmosfera vogliamo, che sentimenti desideriamo suscitare in chi le guarderà, che accessori servono per comporre la nostra scenografia, quale attrezzatura serve per il tipo di genere fotografico che abbiamo scelto (naturalistica, ritratto, still life, street photography etc.) quanti collaboratori e quanti modelli avremo bisogno.

La prima parte della realizzazione del nostro progetto fotografico, è tutta di studio, è fondamentale informarsi per conoscere a fondo quello che vogliamo raccontare. La seconda fase è quella di ricerca del materiale che occorre per la sua realizzazione che comprende i posti in cui scattare fisicamente le foto, modelli o modelle con le caratteristiche che ci occorrono (io personalmente uso gli amici, costano molto meno!!!) assistenti per trucco/parrucco, luci etc, abbigliamento ed accessori.

Dopo esserci procurati tutto il necessario si può procedere alla parte riguardante lo scatto della o delle fotografie che avevamo pensato. Se lavoriamo in studio facciamo in modo che quando arrivano i modelli il set sia già allestito.

PDF con le linee guida per la realizzazione di un portfolio fotografico

Backstage - Realizzazione di una fotografia